Aree tematiche

La notte della taranta

È uno degli avvenimenti più attesi della movimentata Estate Salentina. Nato nel 1997 su iniziativa della Comunità "Grika" del Salento, la manifestazione del "La Notte della Taranta" si è evoluta e cresciuta in maniera impetusa divenendo un vero e proprio mega raduno.

L'ultima edizione del 2008 ha coinvolto quasi centomila persone vantando presenze artistiche di assoluto rilievo nel panorama canoro nazionale ed internazionale. Menzioniamo solo alcuni dei personaggi delle passate edizioni: Franco Battiato, Francesco de Gregori, Giuliano Sangiorgi dei Negroamaro, Lucio Dalla, David Copperfield il batterista dei Police, Gianna Nannini. Ogni artista canta dei brani della tradizione musicale salentina in rigoroso dialetto leccese.

Dove

La manifestazione è divenuto un festival itinerante che coinvolge diversi Comuni salentini ed in particolar modo quelli facenti capo all'isola linguistica della Grecìa Salentina. Il concertone finale si svolge a Melpignano nello suggestivo scenario del piazzale antistante il Monastero degli Agostiniani.

Quando

Il periodo di riferimento è il mese di agosto. Il Concertone finale viene organizzato solitamente l'ultima settimana del mese.

Copyright © 2009 Otranto Point