Aree tematiche

Come arrivare

Aeroporti

Il sistema aeroportuale pugliese si basa sugli scali di Bari Palese e Brindisi Casale.

La città di Otranto dista 78 km dall'aeroporto di Brindisi Casale e circa 200 km da Bari Palese.

Sistema stradale

Il sistema autostradale in Puglia interessa le città di Foggia, Bari e Taranto.

Sia da Bari che da Taranto proseguite in direzione Brindisi per giungere quindi a Lecce.

Una volta giunti nel capoluogo salentino potete prendere o una delle due tangenziali (la ovest a dispetto delle indicazioni stradali risulta più breve), o in alternativa potete proseguire per dentro la città, magari approfittandone per "assaporare" il particolarissimo Barocco Leccese.

Dalla tangenziale prendete l'uscita con indicazione Otranto, Maglie, Leuca.

Percorrete la Strada Statale, dopo circa 20 km si presenteranno alcune uscite con indicazione Maglie. Alla terza è presente anche l'indicazione per Otranto. Prendete quest'uscita e precorrete la Strada Statale Maglie Otranto. 

Dopo circa 15 km giungerete finalmente a Otranto. L'uscita si presenta abbelita da aiuole e palme.

Ferrovie

Lecce è un punto terminale della rete ferroviaria nazionale.

Potete prendere uno dei treni diretti a Lecce o scendere a Bari e scegliere una delle numerose coincidenze per il capoluogo salentino.

Qui giunti potrete servirvi dei servizi ferroviari della FSE (ferrovie del sud-est) che mettono in comunicazione le principali località del Salento. Otranto, in particolare dista dal capolugo salentino circa 35 km.

La particolarità della rete, priva di linea elettrica e che si serve di motrici diesel, vi farà gustare un servizio di altri tempi.

Per informazioni su orari e tratte utilizzate il numero di telefono: 0836/801482 (numero telefonico della stazione ferroviaria di Otranto).

Vi elenchiamo alcune località con stazione ferroviaria servita dalle FSE che incontrerete nel vostro viaggio verso Otranto:

1. Lecce

2. Maglie

3. Bagnolo del Salento

4. Cannole

5. Giurdignano

6. Otranto.

Autolinee

Un'ulteriore alternativa di viaggio è quella proposta dalle autolinee che fanno tutte capolinea ad Otranto. Il servizio è assicurata dalle autolinee Marozzi per la tratta da Roma a Otranto e da Pisa a Otranto, dalle autolinee Marino da Milano e Torino per Otranto ed infine dalle autolinee Scoppio che collegano la città idruntina con Palermo e Catania.

Copyright © 2009 Otranto Point